Ogni anno il 16 Luglio,si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Monte Carmelo;è una festa popolare e le origini risalgono a moltissimi anni fa.
Questa Madonna è la co.patrona di Castello di Annone ,mentre l'antico patrono è San Vito,la cui festa ricorre il 15 giugno.
La devozione alla Vergine del Monte Carmelo sembra risalire al 1600 quando era prevosto ad Annone don Ludovico Antonio Ricci,al quale è dedicata la via che fiancheggia il prato dell'oratorio parrocchiale.
Don Ricci era rettore e probabilmente anche fondatore,della Compagnia del Carmelo nel nostro paese,e alla Madonna del Carmelo venne dedicata una cappella (non più esistente) all'interno della chiesa parrocchiale.
Ora l'altare barocco della vecchia cappella si trova nella navata sinistra ove troneggia la grande pala nella quale è raffigurata la Madonna del Monte Carmelo che tiene in braccio il Bambino Gesù;entambi sorreggono lo scapolare
Don Ricci ,come rettore della Compagnia del Carmelo istituì una dote per tutte le nubili povere del paese e beneficò,negli anni della pestilenza,molte famiglie annonesi che si trovavano in gravi difficoltà economiche.
Poco prima di morire ,nel 1630,volle destinare 25 scudi d'oro e 9 fiorini per il completamento della nuova cappela dedicata a San Rocco.
Morì di peste nel 1630 e fu sepolto nella chiesa parrocchile proprio nella cappella dedicata alla Madonna del Carmelo.
In suo ricordo gli Annonesi continuarono da allora fino ad oggi a mantenere il culto alla Madonna del Carmelo e a celebrare la festa il 16 Luglio di ogni anno.
Inno alla Madonna del Carmine che si cantava durante la novena in suo onore:
Regina del Carmelo
Prega pei figli tuoi,
Dalla region del Cielo
abbi pietà di noi.
Dalla region del Cielo,
abbi pietà,
pietà di noi,
che miseri
ti invochiamo quaggiù.
