La prima volta che mi sono trovata a doverne organizzare una (estate 2005) , credevo di non riuscirci.
Però,con il desiderio di andare avanti e tante idee in testa,ce l'ho fatta!!
E' stata una mini-caccia al tesoro limitata alla zona dell'oratorio e non aveva titolo...era una semplice "CACCIA TESORO".
Col passare dei mesi e pensando alle future cacce al tesoro,ho voluto che queste fossero legate ad un tema di base con giochi inerenti(per quanto possibile )all'argomento.
Ed ecco che nell'estate del 2006 organizzo la caccia al tesoro del "PIRATA BRUSCHETTA" per le vie del paese...
le iscrizioni aperte a tutti,bambini,ragazzi,adulti.
Ho creato 4 squadre (Falco,Bradipo,Puzzola e Tortuga);ognuna aveva un kit con sè:una matita e un foglio,la mappa con un percorso obbligato,un alfabeto cifrato (per il messaggio in codice) e un foglio"registro".
Scenografia :disegni o simboli inerenti i pirati attaccati sui muri delle vie dove le squadresarebbero passate.
La storia era semplicissima e narrava del Pirata Bruschetta che,cercando di scappare da dei nemici,si ritrovò a navigare il fiume Tanaro(che scorre vicino al mio paese).Giunto qui,si nascose sulla collina dove una volta sorgeva il castello (Castello di Annone).Le squadre dovevano andare in cerca dei tesori del Pirata.
I giochi: alla prtata di tutti i componenti e realizzati in modo tale che la soluzione portasse la squadra alla ricerca dell'indizio successivo;crucimmagine,messaggi cifrati,indovinelli,anagrammi,labirinti,ecc. sono stati molto utili.
Riconoscimento:ogni componente di una squadra aveva un cartellino colorato in modo che per stradanon ci fossero confusioni.
Premi : abbiamo chiesto un pò in giro (ditte della zona,ecc) se ci potevano aiutare.
Sicurezza : essendo per le vie del paese,abbiamo chiesto l'intervento di carabinieri,protezione civile,pionieri C.R.I. , Ambulanza C.R.I.
Estate 2007, ormai pratica di cacce al tesoro (hihihih),organizzo la caccia al tesoro" LA MUMMIA DEL FARAONE APPASSITO" .
Stesse modalità di quella precedente fatta eccezione per la storia,il nome delle squadre e il tesoro.
Squadre : Piramidi,Ra,Scarabeo,Piuma
Storia : ho visto il nostro paese abitato dagli Egizi che nascosero la mummia del Faraone Appassito perchè piena di oggeti preziosi.
Scenografia : ornamenti egiziani per le vie del paese.
Giochi : ho aggiunto nuovi giochi quali le domande con risposta a scelta(se rispondevano esatto tutte le lettere corrispondenti alla risposta davano una indicazione),il puzzle (ricomponendo l'immagine arrivavano all'indizio,le operazioni (eseguite + - x : ,e sostituiti i risultati con le lettere dell'alfabeto corrispondenti proseguivano) e il chi cerca trova(dovevano arrivare alla base con una serie di oggetti).
Riconoscimento,premi e sicurezza vedi sopra.
Estate 2008 caccia al tesoro de " IL BISONTE GUERCIO".
Storia : Il famoso indiano Bisonte Guercio,commerciante in stoffe ha perso un baule contenente il suo tesoro...stoffe dai 1000 colori...i bambini devono cercarlo!!
Molti i bambini che hanno partecipato...e come premio????
UNA MEGAMERENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

2 commenti:
Bella iniziativa.I bambini sicuramente si divertiranno molto.Anche a me piace la caccia al tesoro...la prossima volta partecipo anch'io ok?hihihihi
SIIIIIIIIIIII...ti avviso prima così riesci ad organizzarti!!!
hihih
Posta un commento